Cane segugio: quali sono i principali problemi di salute a cui questi cani vanno incontro?

Foto dell'autore

By wpspaceblog

I cani segugio sono molto amati e apprezzati da allevatori e appassionati in tutta la penisola. Questo per le loro incredibili capacità olfattive, nonché per la loro mansuetudine che li rende perfetti in casa. Ma quali sono i problemi di salute ai quali potrebbero andare più facilmente incontro? I segugi sono generalmente razze sane. Qualsiasi cane di qualsiasi razza, a seconda dell’ambiente, della genetica e della storia, può contrarre quasi tutte le malattie. I cani non sono diversi dagli umani in questo senso. I segugi, tuttavia, non sono noti per molte malattie specifiche come lo sono altre razze. Ci sono malattie specifiche che si manifestano nei segugi ma in genere non con maggiore frequenza rispetto a qualsiasi altra razza di cane. Le malattie comuni nei segugi sono generalmente malattie “fastidiose” che possono essere evitate con cure adeguate e un controllo sanitario di qualità.

Acquisendo familiarità con le specifiche problematiche di salute dei segugi, siamo in grado di creare un piano sanitario preventivo personalizzato. Questo piano mira a monitorare e, laddove possibile, prevenire alcuni dei rischi prevedibili. Molte malattie e condizioni di salute sono di natura genetica e, dunque per forza, sono correlate alla razza specifica del tuo animale domestico. Ricercatori e veterinari sono generalmente concordi sul fatto che le condizioni descritte qui abbiano un tasso significativo di incidenza e/o impatto in questa razza. Bisogna specificare però che ciò non implica automaticamente che il tuo cane svilupperà questi problemi; indica semplicemente che è più incline rispetto ad altre razze. Illustreremo le problematiche più comuni riscontrate nei segugi per fornirti una panoramica di ciò che potrebbe verificarsi nel suo futuro. Naturalmente, poiché non possiamo coprire tutte le eventualità qui, ti invitiamo a consultare sempre il nostro parere se noti segni o sintomi insoliti. In questa guida ti forniremo delle indicazioni generali sulla salute rilevanti per tutti i cani, nonché le predisposizioni genetiche più significative per i segugi. Queste informazioni ci aiutano, sia a te che a noi, a pianificare le cure mediche specifiche per le esigenze del tuo animale domestico.

Cane segugio nella neve
Cane segugio nella neve Gary Smith – Pexels.com

 

Le principali patologie

La caratteristica caduta pesante delle orecchie sia nei Beagle che nei segugi implica che queste necessitano di una buona manutenzione. Le orecchie di un segugio non solo intrappolano lo sporco sotto le pieghe vellutate, infatti, ma trattengono anche moltissima umidità molto pericolosa. Pertanto, è essenziale pulirle regolarmente per evitare incrostazioni. Dovresti prestare particolare attenzione all’orecchio del tuo segugio poiché è altresì uno dei luoghi in cui le intolleranze o le allergie alimentari possono manifestare i loro effetti sulla salute del tuo cane. Le orecchie cronicamente sporche o infette dovrebbero essere valutate dal veterinario.

Le malattie dentali rappresentano il problema cronico più comune nei cani, con una incidenza di circa l’80% di tutti gli animali entro i due anni di età. Sfortunatamente, il tuo segugio ha maggiori probabilità di sviluppare problemi dentali rispetto ad altri cani. Questi iniziano con l’accumulo di tartaro e possono progredire fino a provocare infezioni alle gengive e alle radici dei denti. Senza prevenzione o cura, il tuo amico potrebbe perdere i denti e correre il rischio di danni a reni, fegato, cuore e articolazioni. Inoltre, la sua aspettativa di vita potrebbe ridursi da uno a tre anni.

La dilatazione gastrica e il volvolo, noti anche come GDV o gonfiore, sono condizioni che colpiscono comunemente i cani con toraci profondi e stretti, rendendo il tuo segugio più suscettibile. Se affetto da questa patologia, lo stomaco si gonfia e si attorciglia su se stesso, riempiendosi di gas. Questo comporta l’interruzione dell’afflusso di sangue allo stomaco e, talvolta, alla milza. Se non trattata, questa condizione può essere fatale in un breve lasso di tempo, anche entro 30 minuti. I sintomi includono conati di vomito o sussulti, inquietudine, addome ingrossato o la posizione di preghiera (piedi anteriori verso il basso, parte posteriore verso l’alto). La chirurgia preventiva è un’opzione in cui lo stomaco viene fissato o suturato per prevenire l’attorcigliamento. In caso di sintomi, è essenziale portare immediatamente il cane in un ospedale veterinario di emergenza.

Segugio nel prato
Segugio nel prato – Cesar Mendez – Pexels.com

L’obesità rappresenta un potenziale problema di salute significativo nei segugi. Questa condizione grave può contribuire o peggiorare problemi articolari, disturbi metabolici e digestivi, mal di schiena e malattie cardiache. Il loro aspetto affettuoso, gli occhi castani e l’appetito vorace spesso portano a un sovrappeso, il che è particolarmente pericoloso per una razza sportiva come il segugio. La struttura fisica dei segugi è progettata per essere magra e atletica, non per sopportare un eccesso di peso. Sebbene possa essere tentante cedere alla richiesta di cibo con uno sguardo implorante, è essenziale evitare di sovralimentare il tuo cane con avanzi di cibo o dolcetti per cani. Al contrario, dimostra il tuo affetto abbracciandolo, lavandogli il pelo o i denti, giocando insieme o portandolo a fare una passeggiata. Queste attività lo faranno sentire bene e miglioreranno il suo benessere generale.

Lascia un commento